Regolamento

 

 

TERMINI E CONDIZIONI CLUB TRECCANI

L’iscrizione al Club Treccani in qualità di Membro Treccani X, ed i servizi e vantaggi ad esso collegati, sono disciplinati dai presenti “Termini e Condizioni” applicabili ed in vigore alla data di iscrizione al Club Treccani.
Queste condizioni si applicano tra il sottoscrittore (di seguito “utente” o “membro” o “Membro Treccani X”), da una parte, e la società Treccani Reti Spa con sede legale in Roma Piazza Enciclopedia Italiana 4, C.F e N. iscrizione al Registro Imprese 00396050585 e P.IVA 00878851005 e Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Spa, codice fiscale 00437160583 /partita IVA IT00892411000, con sede legale in Piazza della Enciclopedia Italiana n. 4, Roma (di seguito congiuntamente “Treccani”), dall’altra, che il richiedente l’iscrizione dichiara di aver letto, compreso ed accettato.

ISCRIZIONE

Il cliente potrà procedere all’iscrizione al Club Treccani in qualità di Membro Treccani X tramite sottoscrizione del relativo modulo fornito dall’agente. L’iscrizione è gratuita.
Possono far parte del Club Treccani esclusivamente soggetti persone fisiche, che siano maggiorenni alla data di iscrizione al Club Treccani, che siano residenti in Italia e che siano qualificabili come consumatori ai sensi del Codice del Consumo.
Al momento dell’iscrizione al Club Treccani il richiedente l’iscrizione accetta i presenti “Termini e Condizioni”, compilando il modulo fornito dall’agente in tutte le sue parti e spuntando le apposite caselle.
I richiedenti l’iscrizione, al Club Treccani, prima della registrazione sono tenuti a leggere attentamente i presenti “Termini e Condizioni” e l’informativa privacy qui allegata.
I Termini e Condizioni indicano le modalità e i termini contrattuali di iscrizione al Club Treccani ed i servizi e/o vantaggi che Treccani fornirà agli iscritti al Club Treccani in qualità di Membri Treccani X.
Treccani si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi sottoscrizione, per qualsivoglia motivo, a suo insindacabile giudizio.
I possessori della Card Treccani con privilegi di Membro Treccani X, loro rilasciata a seguito dell’iscrizione, saranno abilitati ad effettuare acquisti online ed attività esclusive ad essi riservate, dopo aver effettuato
l’apposita sottoscrizione e ricevuto da Treccani le credenziali per accedere all’area riservata del sito www.treccanix.it (di seguito “Sito”).
La sottoscrizione al Club Treccani non conferisce al soggetto alcun diritto di natura associativa ed è puramente ed esclusivamente finalizzata alla partecipazione ai vantaggi previsti unilateralmente da Treccani.
Treccani potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, i presenti Termini e Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno notificati ai membri attraverso canali di comunicazione elettronica (quali ad esempio email, SMS, messaggistica di altro tipo o telefono).

VANTAGGI E SERVIZI

All’atto dell’iscrizione al Club Treccani l’Utente Treccani X riceverà gratuitamente la Card digitale via e-mail e la Card fisica del Club Treccani (che avrà validità illimitata) con lettera del Direttore Generale, presso l’indirizzo indicato in fase di iscrizione al Club.
Avrà inoltre accesso ai seguenti vantaggi, che costituiscono obbligazioni contrattuali di Treccani nei confronti del membro:
– Benefici e agevolazioni esclusive, offerte commerciali relative a contenuti editoriali, servizi online e promozioni;
– Benefici e agevolazioni esclusive, offerte commerciali relative a esperienze culturali, sia fisiche che digitali, secondo il palinsesto di attività proposto da Treccani;
– Accesso al sito e-commerce Treccani Emporium come Utente Treccani X attraverso le medesime credenziali utilizzate per sito www.treccanix.it (single-sing-on), usufruendo così di tutti i vantaggi e sconti ivi riservatigli come tale;
– Accesso a contenuti editoriali resi disponibili di Treccani;
– Sconti sull’offerta dei master postlaurea e corsi di formazione distribuiti da Treccani.
Tutti i benefici ed i vantaggi sopra elencati verranno comunicati al membro periodicamente attraverso newsletter o comunicazioni singole che verranno inviate all’utente via email, sms, whatsapp, altri sistemi di
messaggistica o posta ordinaria.
Treccani si riserva la facoltà di variare, in aumento o in riduzione, l’entità e le tipologie di offerte e servizi, promozioni e sconti che mette a disposizione dei membri.
Treccani si riserva altresì la facoltà di applicare dei costi di adesione. Nel caso in cui venga introdotto un costo o venga effettuata una modifica del costo, quest’ultima verrà notificata al membro all’atto dell’iscrizione o, se si tratta di membro già iscritto, con un preavviso di almeno 30 giorni che garantisca al membro la possibilità di cancellazione dell’iscrizione.

OBBLIGHI DEL MEMBRO

Entrando a far parte del Club Treccani, il membro si impegna a garantire:
– la correttezza e la veridicità di tutte le informazioni fornite, sia in ordine ai dati personali che alle modalità e mezzi di pagamento;
– l’osservanza dei “Termini e condizioni”, nonché delle condizioni eventualmente aggiunte e/o modificate da Treccani e notificate al membro.
L’inadempimento di ciascuno degli obblighi comporterà l’esclusione dal Club Treccani, e verrà comunicata al membro via e-mail.
In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del membro, l’eventuale pagamento del costo di adesione di cui al paragrafo che precede non verrà restituito.

DURATA

Treccani, con o senza preavviso e senza alcun ulteriore obbligo nei confronti del membro, si riserva la facoltà di sospendere o cancellare la qualità di membro in caso di violazione dei presenti “Termini e condizioni”,
nonché delle condizioni aggiuntive e/o modificative per usufruire di vantaggi, offerte, servizi, eventi previsti dalla formula di sottoscrizione scelta.
L’adesione al Club Treccani resterà valida ed efficace sino alla relativa cancellazione/revoca/disdetta della sottoscrizione da parte di Treccani o del membro.
Il membro può revocare la sua adesione al Club Treccani mediante comunicazione della relativa disdetta via email scrivendo a clubtreccani@treccanireti. In tale ipotesi potrà accedere alle offerte, promozioni, benefici commerciali previsti fino al momento della revoca dell’adesione.

DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

I contenuti presenti sul Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni, i video, i testi, i documenti, le figure, i loghi e ogni altro materiale, in qualsiasi formato,
compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del Sito, i diagrammi, i layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Treccani o di terzi da cui Treccani ha acquisito apposito diritto d’uso sul Sito. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e/o dei suoi contenuti, senza il consenso espresso di Treccani.
L’uso del Sito consentito all’utente consiste nella visualizzazione dei suoi contenuti e nell’uso delle sue funzionalità e dei suoi servizi. Sono altresì autorizzati tutti gli atti di riproduzione temporanei, privo di rilievo
economico proprio, transitori o accessori, che siano parte integrante della visualizzazione e dell’uso del Sito.
Non è in alcun modo autorizzata alcuna forma di riproduzione, su qualsiasi supporto, del Sito e/o dei suoi contenuti, salvo che non sia stata previamente autorizzata da Treccani Spa e comunque nei limiti dell’uso lecito.
Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali con altri siti web di proprietà di terzi, non collegati a Treccani.
Treccani non controlla né compie attività di monitoraggio dei siti terzi e del loro contenuti, per cui non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di tali siti terzi e delle regole da questi adottati anche con riferimento alla privacy dell’utente, anche nel corso della navigazione. Treccani richiama l’attenzione dell’utente alle condizioni d’uso dei siti terzi ed ai relativi regolamenti sulla privacy.
La presenza di collegamenti ipertestuali a siti terzi non implica alcuna raccomandazione o segnalazione da parte di Treccani per l’accesso e la navigazione di tali siti terzi né alcuna garanzia sui loro contenuti.

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEI SERVIZI E RESPONSABILITÀ DEI CONTENUTI

Nonostante Treccani provveda periodicamente alla verifica ed al controllo del materiale presente sul Sito, essa non si assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti ed alle informazioni ivi presenti. Qualora apposite sezioni del Sito consentissero l’interazione degli Utenti, è espressamente vietato inviare messaggi diffamatori, osceni, calunniosi o comunque contrari a qualsiasi applicabile disposizione di legge. Treccani collaborerà con le autorità dando pronto adempimento ai provvedimenti volti all’identificazione di chi compie atti illeciti nell’invio e nella condivisione di materiale.
Treccani non assume pertanto responsabilità di alcun genere con riferimento all’utilizzo del Sito ed al suo contenuto. In particolare, la Società non sarà responsabile per difetti di accuratezza, aggiornamento,
completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel Sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà dell’utente in conseguenza dell’accesso,
dell’utilizzo o della navigazione o dello scaricamento di materiali, dati, testi, immagini, video o audio del Sito.
Treccani si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità dell’Area Riservata senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico, sia che ciò avvenga in
conseguenza di azioni od omissioni di Treccani, sia di terze parti.
Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. Treccani si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette
informazioni, ai prodotti e ai programmi descritti dalle stesse.

RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE REGISTRATO

L’utente dichiara e garantisce a Treccani. che le informazioni fornite per la registrazione e per l’accesso, gratuito o a pagamento, ai servizi e contenuti del Club Treccani sono vere, complete, accurate e aggiornate e che, in caso di loro successiva modifica, verranno comunicati gli aggiornamenti entro 15 giorni dalla modifica.
Nel caso in cui una delle suddette dichiarazioni sia o diventi non veritiera o non sia completamente conforme ai requisiti previsti, Treccani si riserva il diritto di sospendere e/o terminare l’accesso dell’utente al Sito e al Club Treccani.
L’utente autorizza Treccani all’invio delle comunicazioni contrattuali all’indirizzo email e/o al numero di telefono fornito per la registrazione.
Spetta all’utente la responsabilità di ottenere e fare corretto uso dei software, hardware e collegamenti telematici richiesti per accedere e utilizzare il Sito, nonché per tutti i costi che questo comporta.
Le credenziali di accesso (nome utente e password) non possono essere condivise con altri né in alcun modo divulgate a terzi.
L’utente è responsabile per tutti gli usi del Sito e dei contenuti ivi presenti tramite il proprio nome utente e password, effettuati sia personalmente dall’utente sia da altri. L’utente è responsabile della protezione e della
salvaguardia della propria password dall’utilizzo e dalla diffusione non autorizzati. Nel caso in cui l’utente ritenga o si accorga che si è verificata una violazione nell’uso della sua password, ad esempio un furto o un
uso non autorizzato, dovrà informare immediatamente Treccani contattando il team del Supporto Tecnico e/o scrivendo a clubtreccani@treccanireti.it
Treccani si riserva la facoltà, a propria assoluta discrezione, con o senza preavviso, di sospendere l’accesso dell’utente al Sito o a sezioni di esso, in caso di comportamento o utilizzo, da parte dell’utente o di qualsiasi
altra persona con accesso al sito mediante il nome utente o la password dell’utente, ritenuto non conforme ai presenti Termini e Condizioni o per qualsiasi altro comportamento o utilizzo ritenuto dannoso nei confronti di altri utenti, dei fornitori di contenuti di Treccani o degli interessi di Treccani.

COMUNICAZIONI

Per ogni comunicazione inerente al Club Treccani è possibile contattare Treccani, con sede in Roma, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, inviando una mail a clubtreccani@treccanireti.it.

PRIVACY

Treccani procederà al trattamento dei dati personali del membro nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, come precisato in dettaglio nell’informativa qui allegata.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

L’iscrizione al Club Treccani si intende conclusa in Italia ed è regolata dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra Treccani e un consumatore saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di residenza o di domicilio dell’utente, ove ubicati nel territorio italiano.